IM3

manutenzione dei cancelli automatici

L’importanza della Manutenzione dei Cancelli Automatici

I cancelli automatici oggi sono parte della vita quotidiana, uno dei motivi principali per cui si decide di automatizzare il cancello  è sicuramente la comodità ma l’automazione garantisce anche una maggiore sicurezza e una rapidità di apertura e chiusura.

L’installazione di un cancello automatico deve sempre essere affidata ad una ditta specializzata che esegua un’attenta valutazione della struttura del cancello (peso, dimensione, utilizzo) e che effettui i lavori nel rispetto delle normative vigenti.

Una volta automatizzati, i cancelli devono ricevere un’adeguata manutenzione che verifichi il corretto funzionamento di tutti gli accessori soprattutto dei dispositivi di sicurezza

La manutenzione dei cancelli automatici NON è un Optional!

Tutti gli impianti di cancelli automatici rientrano nella Direttiva Macchine 2006/42/CE che  regola i requisiti di sicurezza e manutenzione necessarie al mantenimento dell’efficienza e sicurezza dell’impianto.

Realizzato l’impianto di automazione, il cancello diviene a tutti gli effetti una “macchina” e il proprietario diviene responsabile del corretto funzionamento e della corretta manutenzione.

Per mantenere l’efficienza dell’impianto è indispensabile effettuare una manutenzione periodica avvalendosi di personale tecnico qualificato.

La normativa prevede una verifica semestrale del corretto funzionamento dei dispositivi di sicurezza che deve essere documentata e conservata allegata ai documenti della “macchina” (cancello automatico).

I principali parametri da verificare sono:

  • lo stato di pulizia di motori e accessori
  • la lubrificazione dei meccanismi e delle parti in movimento
  • lo stato di usura dei motori e accessori
  • il corretto funzionamento dei dispositivi di sicurezza come le fotocellule e le coste

Altri dubbi?

NO PROBLEM!

Richiedici una consulenza o un preventivo senza impegno!

Siamo in grado di offrire varie forme di contratti di manutenzione mirate a mantenere nel tempo l’efficienza, la funzionalità e il rispetto delle normative dei sistemi installati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *