IM3

porta del garage

Porta del garage: quale scegliere?

Porta del garage basculante, portone sezionale o serranda avvolgibile: qual è la soluzione migliore?

Scegliere la chiusura ideale per il box non è semplice, non si tratta solo di trovare la soluzione esteticamente più bella, ma bisogna trovare la corretta sinergia tra estetica, funzionalità e sicurezza.

La tipologia di porta condizionerà non solo la facciata dell’abitazione ma anche la funzionalità dell’ambiente, l’area di manovra durante l’apertura e chiusura, infatti, potrebbe portare a dover riorganizzare gli spazi sia interni che esterni dello stesso box.

Di seguito vi forniamo alcuni suggerimenti su come scegliere la porta del garage.

Porta del garage basculante

Caratterizzate da compattezza, solidità e convenienza in termini economici, le porte basculanti sono una delle scelte più comuni per le porte del garage.

Ma… Attenzione allo spazio!

Debordando sia in fase di apertura e chiusura necessitano, infatti, di ampi spazi di manovra, quindi, se si dispone di aree ridotte non può essere questa la soluzione giusta!

Portoni sezionali

Lo scorrimento verticale o laterale delle porte sezionali le rende una soluzione salva spazio perché non creano ingombro nel garage e non necessitano opere in muratura.

Ma ….Attenzione a piani e condutture!

Spazi a piante irregolari, murature non parallele, travi o condutture a soffitto possono, infatti, essere incompatibili con l’installazione di porte sezionali.

Serrande avvolgibili

Pratiche e funzionali, le serrande avvolgibili permettono di sfruttare al meglio lo spazio del garage interno e della zona antistante. Grazie all’avvolgimento degli elementi che scompaiono all’interno di un cassonetto permettono, infatti, di lasciare il soffitto del garage

libero da ogni ingombro.

Ma… Attenzione ai cassonetti esterni!

Le serrande avvolgibili necessitano di un cassonetto esterno, una soluzione estetica non impeccabile che può essere resa più gradevole se inserito all’interno della muratura ma a patto di realizzare le dovute opere murarie.

Risparmiare acquistando o sostituendo la porta del garage?

Si può! 

E’ stata confermata anche per il 2021 la detrazione IRPEF al 50% .

L’agevolazione fiscale concessa a chi effettua lavori di ristrutturazione, fra i quali l’installazione e/o sostituzione della porta del box.

Questa agevolazione si applica anche sugli accessori, quali ad esempio, verniciatura e/o automazione senza dover avviare alcuna pratica specifica!

Come usufruirne

L’acconto ed il saldo devono essere effettuati solo ed esclusivamente a mezzo Bonifico Bancario predisposto per la Detraibilità IRPEF 50% .

Le banche dispongono degli appositi moduli che contengono tutti i dati da indicare per poter  accedere alla detrazione (Bonifici ordinari o incompleti non consentono l’applicazione dell’agevolazione).

In fase di dichiarazione dei redditi andranno presentate le fatture e le contabili dei relativi pagamenti.

Altri dubbi?

NO PROBLEM!

I nostri tecnici sono in grado di aiutare a scegliere il prodotto ideale per ogni esigenza e di eseguire un’installazione a regola d’arte.

Richiedici una consulenza e/o un preventivo senza impegno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *