IM3

serramenti

Serramenti: meglio PVC o alluminio?

Scegliere con quale materiale realizzare gli infissi non è facile. Non esiste una scelta migliore in assoluto perché ogni tipologia comporta vantaggi e svantaggi e la scelta può dipendere anche da esigenze economiche e vincoli particolari.

Proviamo a confrontare le due tipologie di infissi che comunemente vengono considerati “opposti”: serramenti in pvc o serramenti in alluminio.

Serramenti in PVC: pro e contro

Pro

Il PVC è un materiale termoplastico molto resistente tra i più versatili, economici e diffusi soprattutto nel campo dei serramenti.

E’ un materiale molto apprezzato e utilizzato in architettura perché fa parte di quei materiali definiti “ecologici” che, grazie all’alto potere isolante termico e acustico, contribuisce al benessere dell’uomo rispettando l’ambiente.

Essendo un materiale molto resistente e duraturo non necessita di particolare manutenzione ed è di facile pulizia. E’ un materiale economico quindi se non si dispone di un budget elevato, optare per serramenti in PVC può essere una soluzione interessante.

Contro

Il PVC non è particolarmente pregiato e nonostante la sua robustezza,  teme la luce solare diretta che, col tempo, può portarlo a scolorirsi.

Infine, non è adatto su vetrate di grandi dimensioni.

Serramenti in Alluminio: pro e contro

Pro

L’alluminio è un metallo molto versatile ed è uno dei più utilizzati nell’edilizia. Il suo rapporto di resistenza/peso lo rende adatto alla realizzazione anche di serramenti molto grandi.

Ha un ottimo impatto estetico che conferisce eleganza agli ambienti ed ha una maggiore resistenza agli agenti atmosferici.

Contro

L’allumino è un conduttore naturale, quindi non funge da barriera tra ambiente interno ed ambiente esterno permettendo così la formazione di condensa ed umidità.

Per migliorare la schermatura è necessario creare un taglio termico inserendo un materiale isolante tra la parte interna ed esterna del serramento, questa lavorazione comporta però un costo più elevato.

Altri dubbi?

NO PROBLEM!

I nostri tecnici sono in grado di aiutare a scegliere il prodotto ideale per ogni esigenza e di eseguire un’installazione a regola d’arte.

Richiedici una consulenza e/o un preventivo senza impegno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *